N. 04/2016 – Aggiornamento ATI Con Te Roma

Roma Capitale – Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – ha pubblicato sul proprio sito istituzionale una ulteriore comunicazione in merito al problema del servizio di verifica e controllo degli impianti termici presenti sul territorio di Roma Capitale.

Premesso che, secondo il DPR 74/2013 art. 8 c. 5 è il manutentore o terzo responsabile a dover spedire il rapporto di controllo di efficienza energetica agli enti preposti ai controlli, Vi specifichiamo quanto segue:

  1. A.T.I. Con. Te. dal 31 dicembre 2015 non è più incaricata alle verifiche.
  2. L’invio dei rapporti di controllo di efficienza energetica è sospeso fino alla nomina del nuovo concessionario.
  3. L’attività di ricezione dei rapporti suddetti riprenderà da parte del nuovo concessionario, quando sarà individuato.
  4. Nel frattempo, l’attività svolta dai manutentori nei confronti dei proprietari degli impianti termici dovrà essere effettuata regolarmente.
  5. L’acquisto dei bollini è sospeso dal 01/01/2016 e riprenderà con la nuova concessione.
  6. Per quegli utenti per i quali era previsto il rilascio del bollino blu in coincidenza con l’intervento di manutenzione, seguire le indicazioni di Roma Capitale, così riassunte:
    • SE AVETE ANCORA I VECCHI BOLLINI DI AT.I. CON.TE.: i rapporti di controllo di efficienza energetica vanno redatti e conservati sino all’affidamento del servizio al nuovo concessionario, al quale vanno inoltrati entro 60 giorni dall’affidamento;
    • SE NON AVETE PIU’ BOLLINI: eseguire la sola manutenzione periodica prevista e compilare i rapporti. Il bollino e i rapporti saranno pagati e spediti secondo le modalità comunicate dal nuovo concessionario, quando individuato.
  7. Si precisa che il futuro aggiudicatario riconoscerà i bollini blu venduti dalla A.T.I. CON. TE. nell’anno 2015.

Si allega la circolare pubblicata da Roma Capitale.

Con l’occasione si ricorda che la delega al terzo responsabile non è consentita nel caso di singole unità immobiliari residenziali in cui il generatore o i generatori non siano installati in un locale tecnico esclusivamente dedicato.

Si ricorda, altresì, che la comunicazione della nomina/revoca del terzo responsabile (effettuata entro 30 giorni) non va inviata a chi effettua il servizio di verifica e controllo degli impianti termici, ma agli uffici preposti, per Roma Capitale è il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (fax 06/67102028).